lunedì 7 giugno 2010

RAEE: Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali entro il 18 Giugno 2010

Salve mondo,

per tutti coloro che gestiscono un negozio di articoli elettrici/elettronici o un laboratorio di assistenza tecnica elettronica/informatica, dal 18 Giugno, scatta un nuovo obbligo, ovvero l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Quindi, per tutti i negozi o i laboratori già esistenti alla data del 18 Giugno 2010, l'obbligo di iscrizione deve essere onorato entro e non oltre il 18 Giugno del 2010. Per tutti i negozi o laboratori che nasceranno dopo il 18 Giugno 2010, immagino la regolarizzazione andrà fatta contestualmente all'apertura del punto vendita o del punto assistenza.

Grazie a tale iscrizione, i negozianti potranno ritirare dai clienti, in caso di nuovo acquisto, un prodotto equivalente a quello acquistato (ritiro uno ad uno), ma ormai giunto a fine vita, ed avviarlo presso l'isola ecologica comunale, per un corretto smaltimento nel pieno rispetto dell'ambiente.

Ma come iscriversi? Iscriversi è semplicissimo. Ecco le poche e semplici mosse da fare:

1) andare sul sito http://www.albonazionalegestoriambientali.it ed entrare nella sezione relativa alle REGIONI.
2) individuare la sezione competente, in base alla propria regione
3) segnarsi il codice del conto corrente postale, e fare due versamenti. Uno di euro 50,00 con causale "diritto annuale iscrizione raee albo nazionale gestori ambientali", ed un'altro di euro 10,00 con causale "diritto di segreteria iscrizione raee".
4) andare sul sito della propria camera di commercio, ed individuare nella sezione RAEE - AMBIENTE il numero di conto corrente dell'agenzia delle entrate, concessioni governative, competente per territorio, e fare un versamento di euro 168,00 con causale "iscrizione raee albo gestori ambientali, altri atti".
5) scaricare il modulo di iscrizione, di cui all'allegato A, della delibera del comitato nazionale dell'albo, n.1 del 19/05/2010 facendola firmare al rappresentante legale dell'impresa, e apponendo una marca da bollo di euro 14,62 ogni 4 pagine compilate (le pagine non compilate non valgono per il calcolo) avendo cura di compilare bene le pagine 11,12 e 13 (compresi i "codici elenco europeo dei rifiuti")
6) allegare la copia di un documento di indentità del legale rappresentante, e inviare il modulo compilato, assieme alle attestazioni degli avvenuti pagamenti, a mezzo raccomandata, alla propria sede regionale dell'albo nazionale gestori ambientali

Ogni anno, va pagato il diritto annuale di 50 euro, entro aprile. Ogni 5 anni, va rinnovata l'iscrizione.

Per qualsiasi chiarimento, rivolgersi esclusivamente alla propria camera di commercio, o alla sezione regionale dell'albo nazionale gestori ambientali.

Nessun commento: