mercoledì 19 maggio 2010

tecniche e software anti-virus, anti-malware, anti-rootkit, anti-rogueware

Salve,

chiunque utilizzi un sistema operativo Windows (TM), ha almeno una volta sperimentato un'infezione da virus informatico sul proprio PC.
Windows è un ottimo sistema operativo, ma essendo il più diffuso in assoluto (si parla di più dell'80% dei PC desktop a livello mondiale) è anche il più attaccato.

Difendere il proprio PC da minacce vecchie (virus) e nuove (malware, rootkit, rogueware, etc..) è fondamentale. In nostro aiuto vengono diversi tools, sia gratuiti e non, che ci aiutano a proteggerci da queste minacce, che fra l'altro possono avere conseguenze molto pesanti come perdita di dati importanti, o furto di dati sensibili (come password, numeri di carte di credito, conti bancari etc..)

Su un PC moderno, non dovrebbero mancare i programmi anti-malware, anti-rootkit, anti spyware

Eccone alcuni gratuiti, fra i migliori:

Free Avira
(protegge in tempo reale)
Microsoft Security Essentials (protegge in tempo reale)
Free AVG (protegge in tempo reale)
ClamWin (non protegge in tempo reale; fa solo scansioni)
SpyBot S&D (protegge in tempo reale)

Altri ottimi, a pagamento:

ESET NOD32
KASPERSKY
AVIRA PREMIUM
G-DATA TOTAL CARE

Inoltre, un piccolo tool gratuito che non dovrebbe mai mancare nei cassetti vicino al nostro PC:
Avira AntiVir Rescue System

Si tratta di un CD gratuito, che effettua una scansione del nostro PC, facendo il boot direttamente dal lettore CD/DVD. Ciò ha il vantaggio, che scansiona l'hard disk senza che il sistema operativo Windows sia caricato, e quindi è in grado di rilevare qualsiasi file pericoloso che si annida nel nostro PC. Consiglio, almeno una volta a settimana, di fare una scansione totale dell'hard disk con questo tool. Si può scegliere o di eliminare totalmente i file infetti (lo sconsiglio, in quanto potremmo perdere qualche file importante) oppure di impostare il programma di rinominare con un'estensione .virus i file infetti

Nessun commento: