venerdì 13 aprile 2007

EDGE di Wind e TIM

Salve Mondo...

volevo segnalare, per tutti coloro che ancora sono in paesi e zono non coperte da ADSL, la possibilità di navigare in Internet mediante sistemi EDGE, UMTS e HSDPA.

Il "digital divide" (la questione digitale) in Italia è grave, e gli operatori di rete fissa, non si stanno preoccupando a coprire il territorio al 100%.

Ma le reti mobili arrivano in nostro soccorso: basta avere un modem broadband USB, del tipo HUAWEI E220, una scheda TIM, WIND per navigare in molte località in EDGE (velocita' molto superiore al classico ISDN, e simile ad una vecchia ADSL 640Kb, oppure una TIM, VODAFONE o TRE per navigare in molte località in Super UMTS (HSDPA) o in UMTS classico. Wind al momento sembra un po' indietro rispetto agli altri operatori rispetto alla copertura UMTS, ma sicuramente si allineerà agli altri operatori; e poi WIND sembra avere una discreta copertura EDGE, che e' un'ottima alternativa all'UMTS (ed all'ADSL ovviamente).

Mi sa che gli operatori di rete fissa, stanno cominciando a perdere terreno... finalmente la rete mobile, arriva in aiuto agli internauti italiani, con EDGE, UMTS ed HSDPA.

Di proposito tralascio il GPRS, in quanto e' lentissimo... paragonabile ad un modem 56k... Lo sconsiglio... magari se uno si trova in campagna, e non ha la linea telefonica, e nella zona non arriva almeno la copertura EDGE, a mali estremi estremi rimedi: resta solo il GPRS...

Spero di esservi stato di aiuto.
Fabrizio

Nessun commento: